Avvocato luca di giorgi

Avv. Luca Di Giorgi

Avvocato Luca Di Giorgi si occupa di diritto penale sede Roma Eur

Area di competenza: Diritto Penale

Nato il 30 giugno dell’anno 1986, l’Avv. Luca Di Giorgi consegue la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre nell’anno 2012, discutendo una tesi in Diritto Penale dal titolo “La responsabilità del vertice nel diritto penale del lavoro”, Relatore Prof. Mario Trapani, Tutor Prof.ssa Antonella Massaro.

È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma e sin dalla pratica forense ha maturato esperienza in particolare nel settore del Diritto Penale, collaborando con diversi Studi Legali, con i quali intrattiene tuttora rapporti di collaborazione esterna e di consulenza in ambito penalistico.

Negli anni ha inoltre maturato esperienza nel settore della giustizia sportiva e della responsabilità disciplinare dei professionisti.

È autore di articoli e pubblicazioni in materia di Diritto Penale sostanziale e processuale.

Nel mese di gennaio 2017 è stato nominato – per il quadriennio olimpico 2017/2020 – dal Consiglio della Federazione Italiana Tennis, Commissario di Gara supplente della Regione Lazio.

Dal mese di settembre 2017 al mese di dicembre 2020 è stato componente del dipartimento di diritto e procedura penale dell’Istituto di Studi Europei sul diritto di famiglia, dei minori e delle persone ANTHROPOI.

Dal mese di dicembre 2017 al mese di marzo 2019 è stato componente della Commissione “Famiglia, Minori e Tutele, Immigrazione”, istituita presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Dall’anno 2017 presta attività di tutoraggio presso il proprio Studio Legale per la preparazione alla prova orale dell’esame di Stato di Avvocato, nelle materie di diritto e procedura penale, nonché in deontologia forense.

Nell’anno 2018 ha completato un percorso formativo e di aggiornamento in materia di privacy, alla luce dell’entrata in vigore del Regolamento UE 679/2016, conseguendo la certificazione EIPASS Data Protection Officer.

Nel mese di marzo 2019 – dopo aver frequentato il corso biennale per la formazione tecnica e deontologica dell’avvocato penalista, organizzato dalla Camera Penale di Roma – ha sostenuto con esito positivo l’esame finale, ai sensi dell’art. 29 disp. att. c.p.p. e del regolamento C.N.F. del 22.05.2015, per l’iscrizione nell’elenco unico nazionale dei difensori d’ufficio.

Dal mese di aprile 2019 è componente della Commissione “Filiazione, Affidamento, Adozioni e Legislazione”, istituita presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Dal mese di maggio al mese di settembre 2019 ha preso parte – previa ammissione da parte della commissione scientifica – al corso di alta formazione “Law 4 Digital – Avvocato per l’Economia 4.0”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Nel mese di ottobre 2019 è stato Docente di Diritto Penale presso il Master universitario di secondo livello in Diritto di Famiglia, organizzato dalla Università Luiss Guido Carli.

Dal mese di gennaio 2020 è componente della Commissione “Procedura Penale”, istituita presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Dal mese di gennaio 2021 è componente delle Commissioni “Informazione giudiziaria, media e processo penale” e “Informatizzazione del processo penale”, istituite presso la Camera Penale di Roma.

Nel mese di luglio 2021 è stato nominato – per il quadriennio olimpico 2021/2024 – dal Consiglio della Federazione Italiana Tennis, Giudice Sportivo Territoriale supplente della Regione Lazio.

Nel mese di agosto 2021 ha preso parte, unitamente ad alcuni Colleghi della Camera Penale di Roma, alla iniziativa “Ferragosto in carcere”, indetta dall’Osservatorio Carcere dell’Unione Camere Penali Italiane, che ha consentito – previa autorizzazione del DAP – a una ristretta delegazione di Avvocati di accedere e visitare la Casa circondariale di Regina Coeli.

Nel mese di febbraio 2022 ha preso parte, unitamente ad alcuni Colleghi della Camera Penale di Roma, nell’ambito del “Progetto Scuola” promosso dall’Unione Camere Penali Italiane d’intesa con il MIUR, a un incontro didattico tenuto presso l’Istituto di Istruzione Superiore Leopoldo Pirelli di Roma, per sensibilizzare e formare i ragazzi delle classi quinte sui temi della legalità e del giusto processo.  

Il 24 giugno 2022 è stato tra i Relatori al convegno “DALL’USO ALL’ABUSO: il vortice della tossicodipendenza” organizzato presso la Facoltà di Giurisprudenza La Sapienza di Roma, facendo un intervento sulla fattispecie di reato di cui all’art. 586-bis c.p., con particolare riferimento alla sentenza 22 aprile 2022 n. 105 della Corte costituzionale e ai rapporti intercorrenti tra giurisdizione sportiva e ordinaria in materia di doping.

Il 22 settembre 2022 è stato Moderatore della lezione di procedura penale in tema di misure cautelari personali, tenuta nell’ambito del corso biennale di formazione tecnica e deontologica dell’avvocato penalista, organizzato dalla Camera Penale di Roma.

Articoli e pubblicazioni di cui è autore

Avvocato penalista luca di giorgi

Studio Legale

Avv. Luca Di Giorgi

Iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Roma con tessera n. A47292.

Assicurato per la responsabilità civile professionale ai sensi di legge, con polizza n. ICNF000001.100924 stipulata con la Società AIG Europe Limited, massimale assicurato pari ad euro 1.000.000,00 per sinistro e per anno assicurativo.

Torna su