Articoli

Guida in stato di ebbrezza e veicolo fermo al momento del controllo.

Promuovere liti temerarie può integrare il delitto di estorsione?

Offesa recata a mezzo di una chat di gruppo whatsapp o di altri moderni sistemi di comunicazione: diffamazione o ingiuria?

Lockdown e “zona rossa”: illegittimità dei DPCM e conseguente irrilevanza penale della condotta di falso ideologico commessa dal privato nell’autocertificazione.

Ordinanza di rigetto della richiesta di incidente probatorio intervenuta successivamente alla sua ammissione: atto abnorme da parte del Giudice per le Indagini Preliminari?

Sulla validità della querela presentata da soggetto non legittimato, successivamente ratificata dal titolare del diritto: Cassazione Penale, Sez. II, Sentenza n. 35023/2020.

Sulla configurabilità della condotta di peculato commessa dall’albergatore alla luce del c.d. Decreto rilancio: Cassazione Penale, Sez. VI, Sentenza n. 30227/2020.

In tema di reati urbanistici: la sanatoria degli abusi edilizi idonea ad estinguere il reato di cui all’art. 44 del D.P.R. n. 380/2001, non ammette termini o condizioni.

Sulla configurabilità del delitto di maltrattamenti in famiglia in caso di cessazione della convivenza: Cassazione Penale, Sez. VI, Sentenza n. 25498/2017.

Furto: limiti alla configurabilità dell’aggravante della esposizione dei beni alla pubblica fede in presenza di videosorveglianza.

Minaccia: configurabilità del reato indipendentemente dalla intimidazione (effettiva) del soggetto passivo.

In tema di reati commessi in violazione del codice della strada.

Estorsione ed esercizio arbitrario delle proprie ragioni: analisi ragionata alla luce della sentenza n. 51433/13 della Cassazione.

Sull’obbligo giuridico di impedire l’evento da parte del proprietario di un immobile per le opere abusive di terzi.

Approfondimenti Giuridici e Novità in Diritto Penale

Ultime dal Blog dello Studio Legale

Iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Roma con tessera n. A47292.
C.F. : DGRLCU86H30E958W – P.IVA : 12682861005
Assicurato per la responsabilità civile professionale ai sensi di legge, con polizza n. ICNF000002/002715 stipulata con la Società AIG Europe Limited, massimale assicurato pari ad euro 2.000.000,00 per sinistro e per anno assicurativo.

Copyright © 2025 Studio Legale Avv. Luca Di Giorgi – Informativa privacy

a
Emeritus Education

Lorem ipsum dolor sit amet con sectetur adipisicing elit sed don eiusmod tempor inci